La Band Californiana Sbarca allo Spot!

Frankie & The Pool Boys saranno protagonisti del prossimo Calasunday, non c’è miglior modo di festeggiare l’arrivo del mese di luglio…

La Band Californiana di San Francisco, ambasciatrice della surf music ci farà viaggiare sulla stupenda melodia dei mitici anni 60′.

Frankie & The Pool Boys sono una combo di surf strumentale composta da cinque componenti provenienti dalla San Francisco Bay Area.

Frankie & The Pool Boys

Frankie & The Pool Boys

Il suono è basato sul twangy, riverbero impregnato, chitarre Fender e toni di organo Vox dei primi anni ’60 artisti come The Ventures, Dick Dale e The Belairs.

I Pool Boys si sono incontrati per la prima volta nel 2008 come un progetto collaterale per Ferenc Dobronyi, il cui desiderio di suonare musica surf tradizionale è stato messo da parte dal successo del suo gruppo prog-surf Chiken Del Mar, che aveva pubblicato album e girato il mondo dal 1993.

L’obiettivo iniziale era quello di concentrarsi su un songwriting più melodico e di suonare con tutti i meravigliosi musicisti che aveva incontrato durante i tour.

L’omonimo primo album dei Frankie & The Pool Boys, uscito nel 2010, comprendeva il batterista Dusty Watson (The Sonics, Dick Dale, Slacktone, Agent Orange e molti altri) e le apparizioni di alcuni dei migliori chitarristi del surf del pianeta, tra cui Shigeo Naka di Japan’s The Surf Coasters e Rock ‘n’ Roll Hall of Fame, nominato Bob Spaulding di The Ventures.

Quando l’attività di Chiken Del Mar rallentò, Dobronyi mise insieme un gruppo di turisti e partì prontamente per un mese in Italia, headliner al Surfer Joe Festival di Livorno (www.surferjoefestival.com).

Il primo album ha raccolto molti consensi critici, tra cui l’album dell’anno 2010 di The New Gandy Dancer.

“Ewa on the Beach” è stata eletta per due volte la più popolare canzone di Surf Revival numero 4 dagli ascoltatori della North Sea Radio.

Il secondo album, “The Adventures of Cap’n Coconuts”, pubblicato nel 2013, ha ampliato il sound di Pool Boys per includere una vasta area di influenze strumentali anni ’60.

Il Marin IJ ha elogiato il CD dicendo “molto divertente … arrangiamenti sofisticati con 13 originali fortemente influenzati da Ennio Morricone, Brian Wilson, Booker T & The MGs e canzoni tematiche classiche per la TV. ”

L’album presenta nuovamente Watson alla batteria con le apparizioni degli ospiti dei brillanti chitarristi di surf John Blair (di The Nightriders), David Arnson degli Insect Surfers e molti altri.

The Pool Boys continuano a fare tour e stanno preparando materiale per il loro terzo album per la Double Crown Records.

Vedi il nostro Beach Bar

Per le tue vacanze all’Isola D’elba