Sta per essere distribuita anche in Italia, la nuova linea Fanatic dedicata al Wing Foil, siamo stati tra i primi fortunati a provarla in Italia.

La linea Sky Wing Fanatic va ad integrare la Sky Sup Foil, utilizzata la passata stagione, con la quale anche noi abbiamo navigato, precisamente con il 6’3″ ed i suoi 106 lt.

Nuovi materiali 2020

Finalmente anche Fanatic mette in produzione 3 modelli dedicati totalmente ed esclusivamente al mondo del wing.

Si può scegliere tra tre misure:

  • 4’8″ x 22″ Vol. 55 lt
  • 5’0″ x 24″ Vol. 75 lt
  • 5’4″ x 26″ Vol. 95 lt

Prima di passare alle nostre impressioni, vediamo la presentazione che Fanatic ha fatto di questa nuova serie:

Doppio set up per le Footstraps

Nel modello Sky Wing Fanatic, c’è la possibilità di montare le due straps anteriori per poter navigare in entrambe le stance. Nel caso si preferisca avere sempre la propria surf stance, sarà possibile montando la strap anteriore più centrale.

Footstraps options.

Shape ultra compatto

Nonostante le ridotte dimensioni hanno cercato di massimizzare il volume ottimizzandolo sulla tavola, per garantire un’ottima galleggiabilità senza risentirne in termini di ingombro e manovrabilità.

Shape ultra compatto.

Foil Shape

La prua della tavola è più tirata, con un leggero aumento del rocker, che insieme ai rail smussati garantiscono atterraggi soft e maggiore manovrabilità nelle onde. Questo shape si trova nei modelli 4’8″ e 5’0″ più “wave oriented”, mentre la 5’4″ ha uno stile più freeride con un bottom piatto per essere una vera “Light Wind Machine”.

Sky Wing Fanatic

Foil Shape.

Deck Shape

La coperta della tavola è scavata per garantire una favolosa ergonomicità, che regala una sensibilità unica sull’Hydrofoil.

Sky Wing Fanatic

Deck Shape.

Nuovo pad ergonomico

Il pad è montato su tutta la tavola, con un kick pronuciato per garantire confort e supporto al piede posteriore durante il decollo.

Sky Wing fanatic

Nuovo Pad ergonomico.

Bottom Shape

L’opera viva della tavola presenta un pronunciato doppio concavo a prua per rendere soft gli atterraggi ed aiutare la navigazione quando non si sta volando. la parte a poppa invece è piatta e con un buon volume per aiutare nel decollo.

Sky wing fanatic

Un pronuciato dopppio concavo a prua.

Lunghezza ridotta

Una lunghezza ridotta aiuta a pompare, ad avere maggiore controllo e facilità il trasporto.

Sky Wing Fanatic recensione Spot 1 Surf School Center

Lunghezza ridotta.

Comfort

Una doppia maniglia, sopra e sotto la tavola permette un trasporto veramente semplice, sia con hydrofoil sia senza.

Sky Wing Fanatic

Doppia maniglia.

Le nostre impressioni

Abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima lo Sky Wing 5’0″ con i suoi 75 lt. Nonostante il poco litraggio la tavola garantisce un’ottima galleggiabilità e con un’ala da 5 mt dai 12 nodi in su si riesce a decollare senza problemi. La prima sensazione è quella di avere sotto i piedi una tavola comodissima ed estremamente manovrabile, apprezzando da subito le dimensioni ridotte, ed il nuovo deck ergonomico che permette un feeling unico con l’hydrofoil. In sintesi questa tavola è indicata per riders di livello medio/esperti, che possono usarla in qualsiasi condizione.

Ecco il video amatoriale con la nostra recensione:

Troverete tutte le info sulla tavola anche sul sito Fanatic.

Vi aspettiamo a Spot 1 Surf School Center di Cecina Mare dove potrete provare i nuovi materiali 2020. Il nostro centro organizza corsi di Wing Foil e Wing Surf per principianti e per chi ha bisogno di perfezionare la propria tecnica. Presso il nostro centro è possibile noleggiare tutto il materiale, per saperne di più visitate la pagina dedicata al noleggio.

wing foil

Spot 1 Surf School Center è il luogo ideale dove apprendere il Wing

Se vi interessa leggere il nostro articolo relativo alla nuova ala Duotone visitate il nostro blog.