Imparare il Wing Foil ti regalerà emozioni uniche, abbiamo deciso di rispondere alle domande più frequenti fatte dai nostri alievi.

Il Wing Foil è in continua espansione ed i suoi appassionati stanno aumentando in maniera esponenziale, impossibile resistere alla magia di volare sull’acqua!

imparare il wing foil

L’emozione di volare sull’acqua!

Tra i nuovi appassionati, ci sono persone che provengono da altre discipline, come il windsurf , il kite etc…, ma anche tanti tantissimi allievi alle prime armi.

Qualsiasi mezzo è buono per andare in acqua….

Proviamo a rispondere adesso alle domande più comuni:

Che tipo di attrezzatura serve per iniziare, ed in quali condizioni?

Per muovere i primi bordi con una vela da Wing, è fondamentale per un principiante, iniziare a navigare con una tavola senza Hydrofoil, con un volume di circa 220 litri dotata di deriva (ok una classica tavola scuola da windsurf).

Le condizioni ideali per iniziare, sono con mare piatto e 9/10 nodi di vento costante.

La misura dell’ala e della tavola, possono variare a seconda del peso dell’allievo in base alla condizione meteo, l’importante è che l’ala sia sostenuta dal vento, e che garantisca il tiro necessario per navigare e poter impostare correttamente le prime manovre di base come orzare e poggiare.

La scuola alla quale vi siete rivolti, ed i suoi istruttori, per fare un buon lavoro, devono essere dotati di un mezzo a motore per seguire gli allievi.

Il Wing Foil può regalare grande spettacolo!

Avendo già praticato altri sport affini come il windsurf o il kitesurf, l’apprendimento risulta più facile?

Sicuramente si, avere avuto esperienze con altri sport affini, ed aver già navigato, avendo chiaro andature e manovre di base, aiuta ad imparare il wing foil.

E’ importante chiarire che sono però sport diversi, ognuno con le sue peculiarità.

Surfare le onde è molto divetente, ma ci vuole la giusta preparazione.

Imparare il Wing Foil è pericoloso?

Quando si parla di sicurezza, l’organizzazione della scuola, ed i mezzi a disposizione, fanno la differenza (es. mezzi di soccorso, infermeria, istruttori qualificati etc…).

Una volta appurata la serietà di una scuola, nella fase iniziale, usando una tavola con semplice deriva, le probabilità di farsi male sono molto basse.

Quando arriviamo ad usare l’Hydrofoil, il discorso cambia totalmente, infatti, questo oggetto del piacere, può risultare molto pericoloso se non si prendono le giuste precauzioni, come l’utilizzo del caschetto e di un giubbotto imbottito per attutire i colpi.

I pericoli aumentano in base all’utilizzo che se ne fa, ovviamente manovre aeree ,surfare le onde etc… aumentano le probabilità di infortuni.

Possiamo però dire che un utilizzo “normale”, ed una buona conoscenza dei potenziali pericoli, riducono tantissimo i rischi.

imparare il wing foil

L’importanza della parte a terra.

Essere trainato dal gommone aiuta ad imparare a condurre l’ Hydrofoil?

A nostro avviso questa è una pratica pericolosa che aumenta di molto la possibilità di farsi male.

Infatti il tiro del gommone è totalmente diverso rispetto ad un’ala da wing, con la tendenza a far girare la tavola con l’hydrofoil rivolto verso il rider, esponendolo ad un inutile rischio.

Imparare a navigare con l’Hydrofoil, passa a nostro avviso, attraverso la capacità di gestire e utilizzare la forza dell’ala, per cui consigliamo di provarci solo una volta raggiunto una buona capacità di gestione di quest’ultima.

Da qui, deriva l’importanza della pratica in spiaggia, essenziale per svolgere un buon lavoro in acqua.

imparare il wing foil

Scuola di Wing Foil.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto, e abbia chiarito almeno qualche dubbio sul Wing Foil.

Spot 1 Surf School Center vi aspetta a Cecina Mare in loc. le Gorette, luogo ideale dove imparare il Wing Foil.

I corsi di Spot 1  sono tenuti da istruttori qualificati alla Wing Foil Academy per garantire la massima professionalità ai nostri allievi.