In programma due incontri in riva al mare, il 17 e 31 Luglio alle 21.30

Mercoledì 17 Luglio, siete tutti invitati sulla spiaggia di Spot 1 per il primo di una serie di incontri dedicati agli autori.

Dopo il tramonto, dalle 21.30 reading di poesia, romanzi, canzoni d’autore recitate sotto le stelle, con i piedi immersi nella sabbia, a pochi passi dalla battigia. Un’atmosfera unica dove s’incontrano la bellezza delle nostre terre e la sensibilità degli artisti che le descrivono.
Il primo appuntamento sarà con Laura Bertolini, il secondo con Francesco Bottai (ex Gatti Mezzi), che presenterà il suo primo libro “Assolo” cantandone i testi.

Il 17 Luglio primo appuntamento presentazione della silloge poetica “Sospesa fra due mondi” di Laura Bertolini, MdS editore. Sarà relatore per la serata il professor Tiziano Arrigoni.

Presentazione libro

Laura Bertolini, è nata a Cecina dove ha vissuto per 30 anni, prima di trasferirsi in California. Nella sua silloge coesistono due mondi: da una parte la costa toscana dove è nata e cresciuta, dall’altra la California dove l’autrice è emigrata. I mondi si avvicinano e si allontanano, si assomigliano e differiscono uno dall’altro, si incontrano attraverso vecchie memorie e nuove scoperte. Il linguaggio si arricchisce per effetto della contaminazione culturale, da cui traspare un senso di appartenenza contrapposto a un senso di solitudine proprio di chi arriva da un altrove e sperimenta su di sé essere l’altro.

Il 31 luglio sarà la volta di “Assolo” MdS editore, una raccolta di pezzi che compongono, attraverso quattro sezioni, la poetica di Francesco Bottai, co-fondatore dei Gatti Mézzi. Nota iniziale, più preludio e nota finale incorniciano il percorso creativo dell’artista pisano che offre un punto di vista periferico, rovesciato, da cui osservare il mondo: mare alle spalle, sguardo rivolto verso la terra.

Uno sguardo ironico, malinconico, leggero e profondo, che strappa sorrisi, lacrime; che graffia e accarezza. Come la musica: incanta. Da leggere, ascoltare e, perché no, cantare, “col cuore liquido”. E come scrive Athos Bigongiali, «…i suoi testi ci comunicano storie universali, proprie dell’eterna commedia umana, di una ironia sottile e di un senso del comico travolgente. A questi tratti Francesco unisce quelli che gli derivano dai suoi affetti privati, a cui si devono i versi più struggenti, così come dal suo bagaglio culturale, dove si avverte, tra le altre, la lezione felliniana del ricordarsi di sé attraverso l’inconscio e le suggestioni del sogno.»  Ad accompagnare il cantautore nella serata sarà Fabrizio Bartelloni.