Come scegliere la fusoliera per il tuo idrofoil? Essa infatti è fondamentale per rendere più semplice il tuo apprendimento.

La fusoliera di un idrofoil rappresenta la struttura portante del tuo “aeroplanino”, unendo l’ala frontale e lo stabilizzatore, che si va a connettere al piantone. 

La lunghezza della fusoliera determina le caratteristiche e le performance del tuo idrofoil, per cui la scelta deve essere fatta in base alle tue esigenze che dipenderanno dal tuo livello e dalle discipline che sceglierai.

Una fusoliera più lunga ti consentirà di eseguire le manovre di base con maggiore sicurezza.

Come scegliere la fusoliera più adatta alle tue esigenze? Iniziamo quindi a descriverne le caratteristiche in base alla sua lunghezza.

Di solito le fusoliere da wingfoil più comuni variano tra i 70 cm ai 90 cm, ed i materiali più usati per la loro costruzione sono l’alluminio ed il carbonio.

Inoltre sulla fusoliera, possono essere applicati degli spessori che vanno a modificare l’angolo di incidenza delle ali, che ti permetteranno di “trimmare” alla perfezione il tuo idrofoil.

corsi di wingfoil

La magia del Wing!

Fusoliera più corta:

Una fusoliera più corta risulta più nervosa, reattiva, agile e manovrabile, specialmente sulle onde dove i cambi direzione di solito si effettuano in spazi più ristretti ed è necessaria ed apprezzata spesso una maggiore radicalità.

Scegliere una fusoliera più corta significa avere un pumping con un andamento sinusoidale più stretto dal quale ne consegue una “delfinata” più veloce.

Ovviamente tutte queste caratteristiche vanno a discapito della stabilità e della durata del volo.

Fusoliera più lunga:

Una fusoliera più lunga garantisce una maggiore stabilità e controllo, specialmente ad alte velocità.

Le curve si fanno di conseguenza più ampie così come il movimento sinusoidale della “delfinata”.

Scegliere una fusoliera più lunga risulta quindi la scelta ideale per un principiante che prova ad effettuare il primo volo.

Conclusioni

Mi auguro che queste semplici indicazioni ti siano state di aiuto per la scelta del tuo materiale da wingfoil.

Se stai cercando una scuola di wing per provare questa esperienza o migliorare la tua tecnica, ti aspettiamo allo Spot 1 Surf School Center di Cecina Mare.

Tutti i nostri istruttori si sono formati alla Wing Foil Academy per garantirti il massimo della professionalità e della competenza.

Inoltre il  nostro centro è dotato di tutti i comfort e servizi per il massimo relax e benessere.

Ti aspettiamo allo Spot!

imparare ad usare i footstraps

Spot 1 Surf School Center