Qualche consiglio per scegliere consapevolmente una scuola professionale di Wing Foil.

Come scegliere una scuola di Wing Foil con l’esplosione di questa nuova disciplina?

In molti si improvvisano istruttori senza avere le minime competenze, offrendo un servizio scadente e molto spesso mettendo a rischio anche l’incolumità degli allievi.

Il primo fattore determinante per la buona riuscita del corso, è quello di rivolgersi ad un centro specializzato con una comprovata esperienza nell’insegnamento di questo sport.

come scegliere una scuola di wing foil

Il pericolo infatti è quello di finire in mano a soggetti che svolgono tale attività senza avere alle spalle il minimo supporto tecnico e logistico. Facendo una lezione senza un canale di lancio, senza un mezzo di soccorso e di supporto, senza un’infermeria, uno spogliatoio, un punto di salvataggio, qualche dubbio dovrebbe sorgere spontaneo.

Per imparare a navigare in maniera autonoma e nel più breve tempo possibile, l’utilizzo di un mezzo a motore è molto importante, se poi lo step da affrontare è il primo volo col wing foil si può tranquillamente affermare che è fondamentale.

Infatti durante le prime esperienze scarrocciare come si dice in gergo è assolutamente fisiologico.

Quante volte si vedono allievi costretti a fare chilometri di spiaggia con l’attrezzatura perchè non più in grado di rientrare da dove sono partiti, finendo tra i bagnanti, mettendo in pericolo la propria, e la loro incolumità, rischiando anche delle sanzioni?

Tutte storie già viste anche in altre discipline.

corsi di wing foil

Un altro aspetto importante è quello relativo al materiale tecnico con il quale viene svolta la didattica.

Una scuola con materiale recente, in buone condizioni e con diversi modelli e misure di ali, tavole e hydrofoil, sarà maggiormente in grado di erogare un buon servizio.

Questo permetterà ai propri allievi di utilizzare in tutte le condizioni, attrezzatura adeguata al proprio livello.

Gli allievi devono essere equipaggiati con un giubbotto di salvataggio, il casco, il doppio leash per la tavola ed il wing.

L’istruttore deve avere un’ottima metodologia di insegnamento, ed essere in possesso del brevetto di assistente bagnanti.

Per finire la scelta dello spot e le condizioni meteo marine dovranno essere valutate per rendere il più piacevole possibile l’esperienza col wing.

Formazione per aspiranti istruttori

Se sei un aspirante istruttore, oppure vuoi perfezionare la tua tecnica di insegnamento, ti aspettiamo ai corsi di formazione della  Wing Foil Academy.