Stai pensando a come scegliere una scuola di surf, e vuoi essere sicuro di ricevere un buon servizio? Ecco alcuni consigli utili.

Il mondo del surf sta crescendo in maniera esponenziale, aumenta l’offerta di servizi, ma come scegliere una scuola di surf? I picchi della nostra penisola sono sempre più affollati, e le scuole di surf dovrebbero insegnare come integrarsi al meglio nella fauna surfistica sempre più affamata.

Come scegliere una scuola di surf

La parte in spiaggia è molto importante.

Ci sono diversi aspetti che incidono sulla scelta di una scuola di surf, abbiamo cercato di riassumerne qualcuno :

  1. Gli istruttori
  2. Il materiale tecnico
  3. La didattica
  4. I servizi

Gli Istruttori

Gli istruttori sono un pilastro, fondamentali per scegliere una scuola di surf, dal loro entusiasmo e professionalità dipende la riuscita di un corso, e la soddisfazione degli alievi per i risultati raggiunti. Il surf è uno sport abbastanza selettivo se non si è preparati fisicamente, per cui il supporto e i consigli del maestro sono fondamentali. In termini di qualifiche, un istruttore dovrebbe essere in possesso di:

  • Brevetto di assistente bagnanti (M.I.P)
  • Brevetto Istruttore Surfing Fisw/Isa

Come caratteristiche professionali, dovrebbe essere in possesso di una conclamata esperienza nel mondo del surf, sapendo quindi valutare perfettamente le condizioni meteo/marine e gli spot adatti, essere in ottima forma fisica, ed avere una buona capacità di coinvolgimento e di organizzazione.

Come scegliere una scuola di surf

Un bravo istruttore sceglie sempre lo spot giusto.

Il materiale tecnico

Ogni scuola di surf che si rispetti ha del materiale tecnico specifico per l’apprendimento. Per quanto riguarda le tavole, dovrebbero essere “soft” per ridurre al minimo il rischio di infortuni durante la pratica. Volume e larghezza devono essere tali da garantire un’ottima galleggiabilità e stabilità, rendendo il più semplice possibile l’apprendimento. Per gli alievi devono essere messe a disposizione mute e licre per proteggersi dal freddo, sole e abrasioni. E’ una buona consuetudine consegnare per la lezione hai propri alievi licre colorate che agevolano il riconoscimento in acqua.

La didattica

Per didattica si intende come il corso è strutturato nel tempo, e quali metodi si usano per trasmettere i concetti che si vogliono esprimere. Purtroppo in Italia non abbiamo l’oceano e il nostro amato mar Mediterraneo non offre onde tutti i giorni. Questo rende difficile strutturare un corso nel tempo, lasciando come ultima soluzione, lezioni a chiamata, che se gestite bene sono un’ottima soluzione, visto che le previsioni al giorno d’oggi sono attendibili con largo anticipo. I corsi di surf come in tutte le discipline si dividono in una parte pratica e una teorica, quest’ultima avrebbe necessità di essere svolta in un luogo dedicato con una lavagna.

I servizi

I servizi sono i confort offerti dalla tua scuola di surf, essi possono andare da una reception per l’iscrizione, uno spogliatoio, una doccia calda, dei servizi igienici, uno shuttle bus, un bar, una zona relax etc… In sintesi si riassume tutto ciò che ti può servire per rendere la tua esperienza più piacevole possibile.

Come scegliere una scuola di surf?

Nei passaggi precedenti abbiamo provato a darvi dei brevi consigli sulla vostra scelta che speriamo vi siano utili. Seguite il nostro blog e la nostra scuola di surf a Cecina Mare, Spot 1 Surf School Center.

Come scegliere una scuola di Surf

La scuola di surf Spot 1 Surf School Center