Ti sei appassionato al mondo del Wing? E vuoi capire quando e come praticarlo?

Il fascino esercitato dalla capacità di volare sull’acqua non ha tempo. Con un’ala gonfiabile, ed una tavola con una pinna speciale, adesso è possibile.

Conosciamo meglio questa diavoleria: innanzi tutto l’utilizzo dell’ala è indipendente dalla tipologia di tavola usata, per questo motivo può navigare sia montando un Hydrofoil ( Wing Foil ) oppure senza ( Wing Surf ) utilizzando una tavola con semplice pinna centrale, con deriva, trhustert, quad etc…

Il consiglio per i meno esperti, è quello di usare, almeno all’inizio, un sup con un buon volume, in modo tale da poter prendere confidenza con il Wing. In questo primo step sono necessari solamente 5/6 nodi, eventualmente avere il vento laterale, sarebbe una libidine.

Prendere confidenza con il wing è il primo passo

Prendere confidenza con il wing è il primo passo.

Quando si passa all’utilizzo del Foil, le condizioni ottimali per iniziare sono: acqua piatta e 14/15 nodi sempre side shore. In seguito, una volta presa confidenza con l’ hydrofoil, basteranno anche 10 nodi, con un’ala di 5 mt.

Wing

Una volta presa confidenza…

Lo spot scelto dovrà avere un fondale che non sale oltre il metro e mezzo, per non rischiare brutte cadute, ragion per cui accertatevi che non ci siano scogli pericolosi in giro. Nel dubbio chiedete ai locals, prima di rischiare.

In termini di sicurezza per praticare il Wing foil sono essenziali:

  • Un leash da polso per il wing
  • Un leash per la tavola da applicare alla caviglia oppure dietro ai fianchi.
  • Caschetto
  • Impact per proteggersi dagli urti

Imparare a volare con un wing foil è bellissimo, con un pò di pazienza volerete come i nostri alievi! Vi aspettiamo sulla spiaggia di Cecina Mare allo Spot 1 Surf School Center la tua scuola di Wing Foil e Wing Surf in Toscana, non dimenticare anche il nostro servizio di noleggio:

Il centro di Cecina Mare vi offrirà tutti i confort con il suo beach bar, lettini e ombrelloni. Non perdetevi una bella passeggiata nella pineta secolare adiacente la spiaggia, un vero spasso, ideale per le famiglie e per gli amanti dello sport.

Ci vediamo allo Spot!

Cercate un Surf Center all’Isola d’Elba? clicca qui