Imparare ad usare i footstraps rappresenta un passaggio fondamentale per goderti a pieno le grandi emozioni che può regalare una planata in windsurf.

Imparare ad usare i footstraps è nel percorso di crescita e di apprendimento di un windsurfista, uno dei momenti cruciali, nei quali acquisire determinate abilità rappresenta una vera svolta epocale, che potrà cambiare la tua visione dello sport regalandoti sensazioni incredibili.

Dopo aver perfezionato la propria tecnica, imparato ad usare correttamente il trapezio, sentirsi a proprio agio con una tavola senza deriva, è arrivato il momento di partire in planata con i piedi nei footstraps!

Planare con il windsurf è un’emozione incredibile!

All’inizio non sarà semplice spostare verso poppa la propria posizione mantenendo l’andatura desiderata, così come acquisire confidenza nell’avere i piedi vincolati.

In realtà questa nuova posizione permetterà alla vostra tavola di performare al meglio, i piedi inseriti nei footstraps vi daranno un controllo ed una sicurezza mai provata, in pratica, sarai pronto per la tua prima vera planata in controllo!

Per aiutarti a memorizzare al meglio i passaggi fondamentali per imparare ad usare i footstraps, utilizzeremo un simpatico schema creato dal brand Starboard, uno dei leader nel settore dei watersports.

Come inserire i piedi nei footstraps

imparare ad usare i footstraps

Uno schema semplice ma di aiuto!

  1. Assicurati che i tuoi footstraps siano regolati correttamente e larghi abbastanza da poter inserire comodamente i tuoi piedi.
  2. Cerca di mantenere il controllo dell’attrezzatura portando la forza sul trapezio, lasciando le tue gambe più scariche.
  3. Prendi velocità e posiziona il piede anteriore nel footstrap.
  4. Avvicina il piede dietro al footstrap posteriore.
  5. Guarda avanti e fai scivolare il piede nel footstrap posteriore, se la tavola inizia ad orzare troppo, cerca di mantenere il centro velico più verso prua (poggiare).
  6. Ci sei riuscito, continua a planare e rimani agganciato al trapezio!

Le prime volte non sarà semplice, soprattutto sarà importante trovare delle condizioni adatte come 15/18 nodi di vento e mare piatto, questo ti aiuterà non poco.

Se vuoi affrontare questo percorso seguito da istruttori qualificati, che saranno al tuo fianco in ogni momento, vieni a trovarci allo Spot 1 Surf School Center di Cecina Mare, il luogo ideale per migliorare la propria tecnica.

imparare ad usare i footstraps

Spot 1 Surf School Center

Vi aspettiamo!

Vuoi diventare istruttore di Wingfoil? leggi qui per saperne di più.

Se stai programmando la tua vacanza a Fuerteventura ti consigliamo la nostra sistemazione di fiducia: http://www.irentfuerteventura.com/sundays